top of page

               Che cosa facciamo

Apiculteurs combattants

IMG-4386_edited.jpg

Si tratta di un programma che si occupa della formazione professionale in apicoltura della gioventù rurale.

Partiti con pochissime risorse e con nessuna conoscenza specifica, grazie al lavoro, al sacrificio e alla competenza della gioventù locale siamo riusciti a crescere e a diventare la maggiore realtà apistica della Costa d’Avorio.

Attualmente l’apicoltura di Eau et Miel Ivoire si esplica in nove sedi sparse prevalentemente al Nord del paese. Gli apicoltori formati sono 815 di cui 139 sono donne. Nel 2022 sono stati raccolti 18'000 kg di miele.

Il miele prodotto viene assorbito dal mercato interno.

L’apicoltura si è rivelata nel corso degli anni il grimaldello per accedere ad altri importanti temi quali: la tutela del territorio, la riforestazione e in campo sociale della promozione della donna con il progetto Wash.

Il programma è in forte crescita e coinvolge sempre più le istituzioni statali, tradizionali e religiose.

Riforestazione

La riforestazione ha avuto origine presso Acqua e Miele come necessità di mantenere e di incrementare le aree forestali, al fine di migliorare le prestazioni dell’apicoltura.

Inoltrecon gli anni abbiamo sviluppato collaborazioni con il locale Ministero Eau et Fôret  e questo ci ha portati a definire maggiormente il concetto di messa a dimora di alberi su terreni prevalentemente distrutti da incendi o da tagli indiscriminati di alberi secolari da parte delle premiate “agenzie” europee.

In generale su una superficie di un ettaro impiantiamo 5 grandi alberi della foresta primitiva vedi Fromagers, 10 alberi medi, 15 Cocchi, 15 Palme oleifere, 40 Moringhe oleifere, 5 limoni:  tutti hanno un’importante valenza pollinifera e alimentare; nel caso della Moringa oleifera si parla di valenza ipernutrizionale, in quanto possiede un grande potenziale per  combattere famemalnutrizione e povertà.

La foresta migliora il clima, combatte la desertificazione e immagazzina 10'000 Kg di CO2 per anno-ettaro, si tratta del CO2 prodotto da 4'000 litri di benzina.

Nella foto:  il responsabile di uno dei nostri vivai il Sig. Benger Able.

Alfabetizzazione e cultura

IMG-20170309-WA0005_edited.jpg

La biblioteca Ticino-Vaud costruita nel 2005 è inserita nel complesso scolastico delle Suore Clarettiane di Derrière Warf ad Abidjan.

Unica Biblioteca pubblica in una bidonville di 200'000 persone, essa rappresenta un punto di riferimento per ogni giovane che abbia interesse alla lettura.

Generata da uno stock di libri offerti dalla Biblioteca comunale di Losanna, la Ticino Vaud con gli anni ha cambiato lentamente carattere e grazie al continuo acquisto di nuove opere locali sta diventando sempre più una biblioteca africana.

Negli anni, importanti scrittori ivoriani sono transitati alla Ticino-Vaud presentando le loro opere. Acqua e Miele, che ha costruito la struttura, continua a sostenerla finanziariamente ogni anno.

SOSTIENICI!

Se vuoi conoscere i nostri progetti, diventare volontario oppure finanziarci, contattaci!!!!

Grazie per l'invio!
bottom of page