top of page

Che cosa facciamo

Collaborazione con AK0
Architettura a kilometro zero

L’associazione AKO-architettura a kilometro zero ETS è un'associazione senza scopi di lucro con sede a Roma ed è stata fondata dall’Arch. Stefan Pollak. Essa svolge attività di consulenza, formazione e ricerca nel campo dei sistemi costruttivi a basso impatto ambientale ed alto impatto sociale.

Dal 2018, grazie alla rete di conoscenze e la capacità logistica di Acqua e Miele, porta avanti in Costa d'Avorio il programma ABRI (Architettura e Biocostruzione per le aree Rurali Ivoriane) nell'ambito del quale ha formato un folto gruppo di giovani nell'uso della terra cruda secondo standard tecnici contemporanei o di fibre vegetali disponibili in zona ma ancora poco impiegate in edilizia, come il bambù.

Dal 2019, il programma si è arricchito della collaborazione con diversi atenei italiani, grazie ai quali diversi studenti e laureandi hanno potuto svolgere sperimentazioni pratiche, ricerche ed esperienza di cantiere

Attività sociale in Svizzera:
Collaborazione con la Fondazione Main dans la Main

CA.STELLA FARM-CAMINO SPINIROLO (MERIDE)

Ca.Stella è una magnifica struttura ricavata da antichi spazi industriali e da altri nuovi edifici ad essi sapientemente accostati per formare un centro polivalente di accoglienza per la gioventù,  comprendendo soprattutto anche la gioventù disagiata.

Il tutto è inserito in un vasto parco agropastorale e forestale  a ridosso del Monte San Giorgio dove viene esercitata l’orticoltura, il giardinaggio e dove diverse specie di animali vivono amorevolmente accudite.  

Un dinamico team di professionisti guidato dal fondatore signor Carlo Crocco gestisce il centro nelle sue diverse componenti offrendo diverse prestazioni anche nell’ambito della Pet-therapy.

In quest’ottica  è scaturita la collaborazione con Acqua e Miele, allo scopo di implementare l’apicoltura nell’ offerta di prestazioni di Ca.Stella.

Per questo è stato creato un apiario di 7 arnie e due collaboratori di Ca.Stella sono stati formati all’apicoltura.

Responsabile tecnico in apicoltura signor Hugo Elsener di Stabio.

Attività sociale in Svizzera: Nidi di rondine

Si tratta di un’azione svolta ad aiutare l’insediamento dei balestrucci nei nostri quartieri.

Data la crescente urbanizzazione del territorio le rondini faticano a reperire fango e paglia per la costruzione del loro nido. Per questo è opportuno posare i nidi artificiali.

Con le nostre scale arriviamo ad operare fino all’altezza di 8 metri.

Solitamente posiamo nidi presso le abitazioni delle persone che ne fanno richiesta operando secondo gli standard esecutivi del Centro Ornitologico di Sempach.

SOSTIENICI!

Se vuoi conoscere i nostri progetti, diventare volontario oppure finanziarci, contattaci!!!!

Grazie per l'invio!
bottom of page